Wohin soll die Reise gehen?”, il progetto e Twinning del nostro istituto, ha ottenuto il Quality Label nazionale e, da poco, anche quello europeo!
Gli alunni sono stati coinvolti in un’avventura interculturale collaborando a distanza con con i loro coetanei di Gera in Turingia, dando vita a suggestive guide di viaggio digitali in lingua tedesca e inglese. Otto temi riconosciuti come legami comuni tra i giovani delle due città (Imperia e Gera) hanno reso possibile la realizzazione di altrettanti video. I materiali multimediali elaborati dagli studenti rappresentano un fil rouge che, attraversando l’Europa, unisce i due paesi e i loro popoli sia nelle analogie che nelle differenze.
In questo periodo di emergenza in cui gli equilibri dell’Europa vengono messi a dura prova si è rivelato imprescindibile un lavoro di unione e compartecipazione tra giovani che abitano e vivono la casa Europa nelle sue criticità. Il progetto è stato pertanto ampliato, con la creazione di un forum di discussione: “Ich fühle mich als Europäer, weil….” “mi sento europeo perché…” che ha fatto emergere lo spirito critico e propositivo dei nuovi giovani europei.
Alunni coinvolti: Elia Leone, Martina Olivari, Martina Giaina, Ilenia Marco, Valentina Gallo, Matilde Cikalleshi, Sara Guidetti e Alice D’Alosio
Docenti referenti del progetto: prof.ssa Stefania Modesti e prof.ssa Sabina Sposato
0