Logo Ruffini

Progetti a.s. 2017-18

• Lettori Madrelingua

• Apprendimento situato in hotel ( lingua tedesca)

• Cineforum e Teatro in Lingua Francese

• Parigi - Progetto Erasmus

parigi

• Corsi E.C.D.L.

• Corsi Trinity

• Corsi DELF

• Corsi GOETHE

• Debate - http://www.wedebate.org/

• Progetto musicale - Band della scuola "Aula 73"

ARCHIVIO

Progetti anno 2013-14

• Educazione allo sviluppo sostenibile 2013-2014

L'istituto aderisce e organizza in modo autonomo una serie di progetti per far conoscere l'acqua e il verde pubblico in tutte le sue dimensioni , siano esse culturali, sociali, economiche , ambientali e politiche.

• Il verde pubblico è il tuo verde
  • Progettiamo per la Liguria
  • Progetto fontanelle
  • Il verde pubblico è il tuo verde (organizzato dal Comune di Imperia)

Progetti 2012-2013

Nell'ambito della formazione professionale le eccellenze delle classi quarte e quinte parteciperanno ai corsi gratuiti extra-curriculari organizzati dalla Scuola Edile che prevedono al loro termine il rilascio di una certificazione da parte dell'Amministrazione provinciale di Imperia. I corsi sono:

• Contabilità e gestione del personale informatizzata
  • Informatica applicata al rilievo delle pratiche catastali

Progetti 2011-2012

• Premio "Sicurezza ed etica progettuale"

premiazione

Oggi sono dominanti i temi del recupero edilizio e della qualità urbana, e questi temi impongono ulteriori approfondimenti del concetto di sostenibilità ambientale, per quanto riguarda le tecniche, i costi, le prestazioni richieste agli edifici e ai tessuti urbani, che richiedono estesi interventi di adeguamento, trasformazione, riqualificazione.
Educare alla sensibilità verso queste tematiche significa, per l'I.I.S.G.Ruffini,fornire input affinché lo studente diventi in grado di applicare tutte le informazioni utili per il controllo del processo di progettazione, realizzazione e gestione di "manufatti " ecosostenibili con particolare riferimento all'uso delle risorse, al risparmio energetico, alla salvaguardia dell'ambiente e del patrimonio edilizio esistente.
Ma tale sensibilità non si può favorire rimanendo chiusi nelle proprie aule, è necessario creare un rapporto frequente e diretto con il territorio e con gli addetti all'edilizia che opera no su di esso.
L'ambiente va vissuto attraverso i proprio sensi, va scoperto direttamente, guardandolo, vivendolo, confrontandosi .
l'I.I.S.G.Ruffini, nell'ottica di ampliare la propria offerta formativa e promuovere l'integrazione con il territorio, grazie alla collaborazione con la scuola edile, ha ampliato i contenuti didattici per adeguarli alle nuove esigenze espresse dal mercato edilizio.
Gli studenti che hanno dimostrato di essere stati capaci di coniugare creatività, etica progettuale, business e sicurezza hanno partecipato inoltre al premio edile della Famiglia Tedeschi 'Sicurezza ed etica progettuale, finalizzato a coinvolgere i giovani di Imperia e sensibilizzarli all'importanza della qualita'del prodotto edile.
Il premio è stato assegnato al gruppo composto da: Allaria Penny, Benza Cristina, Borla Deborah, Brunengo Sara,Strafforello Giulia ,Tirone Eleonora e Viani Pierluca.