Etwinning

“Wohin soll die Reise gehen?” è il progetto e Twinning realizzato dalle classi quinte della sezione Relazione Internazionali e Marketing  e Turistica.

Da ottobre dell’A.S. 2021/2022 le classi sono coinvolte in quest’avventura interculturale collaborando a distanza con gli con gli alunni di Gera in Turingia, dando vita a suggestive guide di viaggio digitali in lingua tedesca e inglese. Otto temi riconosciuti come legami comuni tra i giovani delle due città (Imperia e Gera) hanno reso possibile la realizzazione di altrettanti video. I materiali multimediali elaborati dagli studenti rappresentano un fil rouge che, attraversando l’Europa, unisce i due paesi e i loro popoli sia nelle analogie che nelle differenze.

In questo periodo di emergenza in cui gli equilibri dell’Europa vengono messi a dura prova si è rivelato imprescindibile un lavoro di unione e compartecipazione tra giovani  che abitano e vivono la casa Europa nelle sue criticità. Il progetto è stato pertanto  ampliato, con la creazione di un forum di discussione: “Ich fühle mich als Europäer, weil….” “mi sento europeo perché…” che ha fatto emergere lo spirito critico e propositivo dei nuovi giovani europei.

Il Twinspace è visibile a questo link:  https://twinspace.etwinning.net/203166/home