Ricerca

Pagamenti Pago PA

Utente TECH1

da Tech1

0

L’articolo 65, comma 2, decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 217 ha stabilito che il 28 febbraio 2021, per le pubbliche amministrazioni, è stato il termine ultimo per integrare la piattaforma PagoPA nei propri sistemi di incasso.

PagoPA è il sistema nazionale per i pagamenti a favore dell’Istituzione scolastica dedicato alle famiglie e ai dipendenti per versamenti di contributi mediante creazione di avvisi di pagamento.

PagoPa non è, quindi, un sito dove pagare, ma una modalità standardizzata di pagamento che si può utilizzare attraverso moltissimi strumenti e canali di pagamento diversi, accessibili sia tramite il sito dell’Ente verso il quale occorre effettuare un pagamento sia tramite gli sportelli fisici e virtuali messi a disposizione da numerosissimi Prestatori di Servizi di Pagamento (detti PSP, ossia banche, istituti di pagamento e di moneta elettronica). Parliamo dunque di  sportelli bancari, home banking – ricercando la voce CBILL o PagoPA -postazioni ATM abilitate, i punti Sisal, Lottomatica, gli Uffici Postali, nonché le app di pagamento quali Bancomat Pay o Satispay.