QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

         Ministero della pubblica amministrazione

I.I.S.  "G. RUFFINI" - Imperia

Agraria - Amm. Finanza e Marketing - Costr. Amb. e Territorio - Turistico

AL PERSONALE, ALLE FAMIGLIE, AGLI ALUNNI

 Con l'inizio del nuovo anno scolastico, a nome mio e di tutto il Ruffini, voglio rivolgere un saluto e un pensiero al personale scolastico, alle famiglie e agli studenti:

 

A noi operatori del mondo della scuola, che questo anno che si avvia sia per tutti un rinnovato impegno a lavorare, assieme, per rendere ancora migliore l'accoglienza, l'inclusione, la formazione dedicata ai nostri ragazzi!

La scuola che immagino è una scuola che ruoti attorno agli alunni, all'avanguardia nella didattica, attenta ai bisogni educativi speciali, collegata alle aziende del territorio, sempre aggiornata alle necessità del mondo del lavoro, aperta al mondo in una visione europea della formazione, una scuola che ambisca a quei risultati di inclusione e successo scolastico che ogni ragazzo, nessuno escluso, merita di ottenere!

Per fare questo dovremo tutti, io per primo, lavorare con coerenza e impegno per migliorare ogni processo del nostro operato, con una logica di miglioramento a piccoli passi che, gradualmente, farà crescere noi e quindi la scuola che assieme rappresentiamo.

 

Alle famiglie, confermando il massimo impegno, mio e dell'Istituto, nella tutela dei loro ragazzi, nell'impegno a collaborare a crescerli e formarli come persone, come cittadini, come tecnici del futuro, sempre sulla scia di valori condivisi e dell'ascolto reciproco; ogni problema o dubbio dovesse sorgere, vi aspettiamo, e vi aspetto, per discuterne, confrontarsi, e alla fine trovare assieme la soluzione migliore.

 

E a voi ragazzi, che siete il motivo unico della nostra presenza e del nostro lavoro, ricordo che troverete sempre nei vostri insegnanti, e in me, la disponibilità all'ascolto, al dialogo e al confronto, in un ottica di rispetto reciproco che è l'anticamera per una gestione adulta e ragionata delle relazioni sociali, che dovete imparare ad avere oggi e che vi renderà persone mature e consapevoli domani.

Avete in questi anni, cari ragazzi, l'opportunità irripetibile di avere a disposizione docenti capaci e preparati: spremeteli!! Fateli arrivare alla fine dell'ora stanchi e senza voce dalle domande e dalle spiegazioni che gli chiedete, assorbite al meglio quanto loro hanno da darvi, chiedete loro sempre di più... Questo periodo della vostra vita è unico e non tornerà, sfruttate al massimo le possibilità formative, le esperienze e le opportunità che vi offre la nostra scuola!

 

Un forte augurio quindi a tutti, non solo di un buon nuovo anno scolastico, ma di un rinnovato sodalizio tra scuola, famiglie, alunni e territorio, che permetta a tutti di riuscire a fare sempre meglio per il bene ultimo dei nostri ragazzi!

 

 

Il Dirigente Scolastico

Ing. Luca Ronco

URP

Istituto Superiore G. Ruffini
Via Terre Bianche, 2 - 18100 - Imperia (IM)
Tel: +39 0183.66.00.30
Fax: +39 0183.66.65.20
PEO: imis006008@istruzione.it
PEC: imis006008@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. IMIS006008
Cod. Fisc. 80003430081
Fatt. Elett. UFCT2X