Lettera aperta agli Alunni
Cari ragazzi,
Le difficoltà che tutti noi stiamo vivendo oggi vanno ben oltre il problema dell’apprendimento scolastico, ed è giusto prenderne atto e ragionarci assieme.
Tutti noi, chiusi nelle nostre case, stiamo soffrendo per le limitazioni alle nostre abitudini, dettate dal bisogno di garantire la salute nostra e dei nostri cari, e tutto questo rende difficile e impegnativo il mantenimento del ritmo scolastico a cui eravamo abituati… ma non esiste sempre e solo lo studio, in questi frangenti!

Abbiamo tutti, oggi più che mai, il dovere di sostenere, e a volte ricucire, quei rapporti familiari che la convivenza prolungata mette a repentaglio: dovete, e dobbiamo tutti, riscoprire i valori della condivisione dei doveri, anche casalinghi, della gentilezza nei rapporti, della solidarietà, dell’aiuto reciproco… per crescere e formarsi come persone mature non occorre solo studiare, ma anche imparare a vivere attivamente e con spirito di condivisione prima la famiglia, poi gli amici e gli affetti più cari, e infine la società in cui presto torneremo a vivere!
In questa ottica di crescita personale, ho chiesto ai vostri docenti di adeguare e rallentare nella didattica al fine di permettervi di vivere più serenamente questo periodo, magari aiutando nello studio i fratelli minori, o collaborando con i vostri genitori nelle faccende domestiche, o semplicemente rallentando la didattica per permettervi di acquisire lentamente, ma stabilmente, le competenze che vogliamo trasmettervi.
In questo periodo di crisi di certezze e dei rapporti sociali, il compito della scuola deve essere prevalentemente quello di supportare lo studente, anche da un punto di vista psicologico, aiutandolo a raggiungere quei successi formativi che merita, senza fretta, permettendo quindi una lenta e graduale sedimentazione dei saperi e delle competenze che è fondamentale per costruire solide basi per il futuro.
Vi chiedo quindi di aiutarci in questo percorso, confrontandovi sempre con noi per le vostre necessità, informandoci degli eventuali problemi, perché nella vita che vi aspetta imparerete che solo assieme si superano gli ostacoli e si raggiungono i risultati che ci si prefigge!
Nell’ attesa di vedervi tutti il prima possibile, vi saluto con affetto!

Il Vostro Preside Luca Ronco