QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

         Ministero della pubblica amministrazione

Logo Ruffini

I.I.S.  "G. RUFFINI" - Imperia

Agraria - Amm. Finanza e Marketing - Costr. Amb. e Territorio - Turistico

La cerimonia di consegna dei diplomi...
Il nostro Istituto...
PON 2014-2020

l Ruffini di Imperia già in queste prime settimane di scuola si dimostra ampiamente attivo con i suoi progetti internazionali. Anche quest’anno, infatti, si riconferma la tradizionale visita di scambio biennale, tra due college di Melbourne e l’Istituto I.I.S. G Ruffini di Imperia.

Domenica prossima 55 studenti e studentesse Australiani arriveranno nella nostra città e saranno ospiti dell’I.I.S. Ruffini e delle famiglie dei suoi studenti a dimostrazione che lo scambio culturale è ormai un progetto consolidato. Il gemellaggio è iniziato nel 2007 con due college di Melbourne: il Whitefriars, maschile, e il St.Mary, femminile, e vede ad anni alterni gli studenti Italiani e Australiani visitare i due paesi coinvolti. I ragazzi, che sono 28, e le ragazze, che sono 27, saranno accompagnati da 7 insegnanti. I due gruppi sono nel nostro paese già da una decina di giorni e hanno fatto tappa in alcune delle più importanti città d’arte prima di raggiungere la nostra città. Arriveranno domenica nel pomeriggio e ad accoglierli ci saranno le insegnanti attualmente responsabili del progetto la prof.ssa Nancy Grassini e Sabina Sposato e tutte le famiglie coinvolte.

Lunedì mattina saranno accolti a scuola con i  saluti del nuovo dirigente scolastico Prof. Luca Ronco e durante un’assemblea di istituto saranno  presentati video delle due città e dei loro istituti. A seguire saranno ricevuti dal Sindaco Claudio Scaiola per i saluti della città. Nei giorni successivi frequenteranno e parteciperanno alle attività scolastiche e faranno alcune visite sul territorio. Scopriranno il  centro storico del Parasio con alcune studentesse coinvolte a  far da 'cicerone'. Una giornata sarà dedicata all’attività sportiva presso il Campo da Rugby in regione Baité  e un’altra sarà dedicata alla visita al museo dell’olivo dei Fratelli Carli, e a Villa Grock.

I loro insegnanti considerano il soggiorno ad Imperia la parte più importante “ dell’Italian  Study tour” perché questo rappresenta una reale opportunità di parlare italiano, di fare esperienza dello stile di vita, del cibo e della cultura. Lo scambio, infatti rappresenta una grande esperienza per discutere le differenze e per confrontare le nostre 2 culture ed i sistemi educativi. Grazie al progetto si è creato un vero e proprio ponte tra Impera e Melbourne che ha creato legami e scambi tra i ragazzi e le famiglie Australiane e Italiane via via coinvolti negli anni nello scambio.

INDIRIZZI

PON

NEWS!!!

Orario classi QUINTA settimana

11 Ott, 2019

Orario delle classi dal 14 ottobre 2019

Borse di studio regionali

10 Ott, 2019
La Regione Liguria ha emanato in questi giorni i nuovi bandi per le BORSE DI STUDIO…

Imperia e Melbourne uniti dal rugby

30 Set, 2019

"Imperia conferma come struttura di livello e di potenziale eccellenza il campo di…

Progetto Australia ultimi giorni per i 55 allievi australiani

27 Set, 2019

Sta volgendo al termine l’avventura imperiese dei 55 studenti australiani e dei loro…

Orario classi TERZA settimana

27 Set, 2019

Orario classi TERZA settimana - non si effettueranno i rientri pomeridiani

Orario classi seconda settimana

20 Set, 2019

Orario classi seconda settimana.

Accesso alle aule

15 Set, 2019

Modalità di accesso alle aule

Primo giorno di scuola classi prime

14 Set, 2019

Si comunica che il giorno 16 settembre (primo giorno di scuola) gli alunni delle…

IN EVIDENZA

afm agraria cat turistico serale

PNSD

SCUOLA IN CHIARO

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

ISCRIZIONI ONLINE

Dove siamo

Per raggiungerci

In bus

Scendere alla fermata "Pensilina" e proseguire per Viale della Rimembranza sino a raggiungere l'incrocio con Via Artallo.

In treno

Scendere alla stazione di Imperia all'uscita della stazione, percorrere via Argine destro per circa 700 m sino all'incrocio con Via Aurelia. Svoltare a destra e proseguire per circa 1,2 km sino alla Pensilina di Porto Maurizio per poi continuare verso Viale della Rimembranza sino a raggiungere l'incrocio con via Artallo.

URP

Istituto Superiore G. Ruffini
Via Terre Bianche, 2 - 18100 - Imperia (IM)
Tel: +39 0183.66.00.30
Fax: +39 0183.66.65.20
PEO: imis006008@istruzione.it
PEC: imis006008@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. IMIS006008
Cod. Fisc. 80003430081
Fatt. Elett. UFCT2X